Ordine cronologico


Leggere le storie in ordine cronologico sicuramente permette di farsi un'idea generale di tutto ciò che ho fatto accadere in questa mia versione dei Forgotten Realms. Non tutte le storie hanno una diretta correlazione con i miei personaggi principali.
Per chi è interessato a sapere in che modo le mie storie interagiscono con il canon, ho inserito delle note per spiegarlo.

*I titoli delle storie sono link che rimandano alle storie*


Tempi antichissimi
Crown [OS]: in un mondo ancora giovane, un dio minore un po' estemporaneo scopre che tutto sommato il suo lavoro non gli piace.
Black Blood [OS]: lo stesso dio minore porta il caos nel mondo, ma sottovaluta il caos che possono portare gli umani.
Portal [OS]: Molti millenni fa, un ranger planare e il suo giovane apprendista si accorgono che quel che si vocifera è vero: il Piano di Faerie si sta allontanando dal Piano Materiale.

E nel canon? (espandi)

A quei tempi gli umani erano ancora una razza giovane e vivevano in società tribali, a differenza di altre antiche razze ora estinte. Questo è canon, invece il dio Boklop è una mia invenzione.
Per la storia "Portal", vedere le note in fondo alla storia stessa.

854 DR
Raven [OS]: La triste vita di un Funzionario Generico incaricato di registrare i decessi, un lavoro che si porta dietro pregiudizi e superstizioni… ma forse per Imadain non c'` davvero una professione più indicata.

E nel canon? (espandi)

Il personaggio è un mio originale, la regione in cui vive esiste nel canon ma la professione di Funzionario Generico è una mia invenzione.

855 DR
Vampier's Diaries - Libro primo: la mia morte [4 cap]: Erika non è sempre stata una creatura non morta, un tempo era una ragazzina fottutamente insopportabile come tutte. Com'è cominciata la sua nuova vita?

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali, la regione in cui vivono esiste nel canon ma ne ho modificato la struttura sociale come spiegato in Antiche Contadi di Silverymoon: Casate A-D.

861 DR
Vampier's Diaries - Libro secondo: la mia non morte [9 cap - in corso]: Erika è ormai diventata una vampira e deve adeguarsi alla sua nuova non-vita... ma sarà possibile?

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali, la regione in cui vivono esiste nel canon ma ne ho modificato la struttura sociale come spiegato in Antiche Contadi di Silverymoon: Casate A-D.

863 DR
Not Cheating Unless You Get Caught [OS]: Erika ha bisogno di soldi per pagare la retta del Collegio e li raggranella dove può, anche barando in una gara di bevute.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali, non ci sono molte informazioni sulla città di Silverymoon relative a quell'epoca.

930 DR
Predator Turned Protector [OS]: Una delle due è una creatura ammaliante e letale che attira gli incauti con il suo canto e li uccide. L'altra è una Cantora Spettrale.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali, ma l'arcipelgo descritto esiste nel canon.

1010 DR
Figlio dell'amore, figlio del dovere [OS]: Fisdril e Tazandil sono due fratelli, ma non potrebbero essere più diversi. Il primo ha un animo gentile, posato, amante delle arti. Il secondo è un soldato fatto e finito, dalla mentalità pragmatica. Cosa possono avere in comune due persone così diverse, a parte il sangue? Erano agli antipodi anche da ragazzi?

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali, ma la città in cui vivono esiste nel canon e si trova nella foresta di Mir.

1087 DR
Write What You Know [OS]: Che palle gli esami, eh? Ma forse sono un po' più gestibili quando sai già in anticipo che cosa ti verrà chiesto.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali, ma la città in cui vivono, Silverymoon, esiste nel canon e l'università che frequentano anche.

1102 DR
L'ultima pagina di un libro, l'inizio di una nuova storia [OS]: nell'oscura città di Menzoberranzan, una nobile Casata vive i suoi ultimi momenti nel sangue. Dopo quel giorno, il nome di Casa Menz'brez non verrà mai più pronunciato, come se fosse cancellato dalla memoria.

E nel canon? (espandi)

Casa Menz'brez è una mia invenzione. Ho giustificato il fatto che non appaia nel canon con la scusa che fosse una Casata talmente scomoda da dover essere estirpata dalla memoria dopo la sua distruzione.

1109 DR
Commoner cuckoo [OS]: sequel diretto della storia precedente. Questa è la storia di un bambino drow che si trova a crescere in una famiglia di gente comune che, tutto sommato, non fa nemmeno tanto schifo per gli standard di Menzoberranzan.

E nel canon? (espandi)

Non ci sono informazioni precise sulla città di Menzoberranzan in quell'epoca; in questa storia ho cercato di rispettare con precisione gli usi e i costumi degli elfi scuri.

1113 DR
In ogni addio c'è un'immagine della morte [OS]: una bambina drow cresce in mezzo agli elfi, nella foresta di Moonwood. Gli elfi l'hanno adottata, ma sono davvero intenzionati a tenerla con loro? Sequel di "L'ultima pagina di un libro, l'inizio di una nuova storia".
Warning: non-con, violenza non descrittiva su minore.

E nel canon? (espandi)

Nel canon la foresta di Moonwood non confina direttamente con le Trollmoors, c'è di mezzo il fiume Rauvin. Tuttavia siccome non ci sono notizie precise sulla Moonwood di quell'epoca, ho deciso che poteva anche estendersi fino a sud del fiume.

1209 DR
Dysfunctional Romance [OS]: una vampira e un umano hanno una relazione romantica non esattamente sana e hanno un modo tutto particolare di corteggiarsi a vicenda; missing moment.

E nel canon? (espandi)

La città in cui "vivono" esiste davvero. Loro due, no, e non potrebbero esistere da regole, entrambi i loro archetipi sono homebrew. Lei è una vampier (versione "lite" del vampiro presentata su un forum), lui è una creatura polifasica (mia invenzione).

1216 DR
Fan [OS]: slice of life della vita di una giovanissima Amyl (personaggio pricipale di Non era amore ma almeno era Amyl) e di suo cugino più piccolo.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali, ma la città di Myth Dyraalis esiste nel canon.

1253 DR
Mask [OS]: piccolo spaccato del passato di An'drad Maevret, personaggio citato in Ricostruire un ponte.

E nel canon? (espandi)

Il culto di Vhaeraun è complesso, ma il modo in cui è descritto nella storia è una possibile e valida interpretazione.

1256 DR
Drider [OS]: Un drow viene trasformato in drider nella città di Eryndlyn e fugge verso i cunicoli del selvaggio Buio Profondo. Lì, per sua fortuna (o sfortuna?), viene intercettato da un gruppetto di drow atipici.
Ritual [OS]: Seguito di Drider. La caccia al mostro continua, ma non rischia di diventare lui il cacciatore?
Ambush [OS]: Seguito di Drider e Ritual. Krystel capisce che l'unico modo per fermare il drider è farlo cadere in una trappola.
Alliance [OS]: Seguito di Drider, Ritual e Ambush. Il drider è più o meno tornato in sé; riuscirà ad accettare l'aiuto della strega e ritrasformarsi in un drow?

E nel canon? (espandi)

Essere trasformati in drider, da regole, è una punizione che richiede di chiamare una yochlol, un'ancella di Lolth, ma in alcuni romanzi la cosa viene descritta come se anche una sacerdotessa potesse imporre la maledizione. Inoltre, la maledizione può essere imposta da Lolth stessa se un drow mostra di non essere abbastanza fedele, ma mi è sempre sembrata un po' una cavolata, a meno che non si applichi solo alle sacerdotesse e ai (pochi) sacerdoti, in quel caso avrebbe senso.

1264 DR
Big Brother Worship [OS]: la piccola Kore ha un eroe, il suo fratellone Duvainion. Non è naturale cercare di imitarlo in tutto? Molti anni prima degli eventi di Jolly Adventures, i due figli maggiori di Krystel consolidano il loro legame.

E nel canon? (espandi)

I personaggi citati sono inventati, la locanda in cui vivono è inventata, ma la regione intorno a Secomber esiste nel canon. La pomata di calendula si usa davvero per le scottature. I druidi come Duvainion hanno davvero il potere di creare il fuoco, è un incantesimo basilare.

1268 DR
Riding lizard [OS]: Kore è una bambina con due genitori che vivono separati, e si chiede come mai debba essere così.

E nel canon? (espandi)

I personaggi e le organizzazioni citate sono inventate, ma nulla è in contrasto con il canon. Anche il fatto che nel Mare di Meth vivano degli spiritidi dell'acqua è inventato.

1277 DR
Waterlilies [OS]: una paladina del Bene deve continuare a lottare, se non per i suoi principi allora per la sua famiglia. Cosa accade quando si trova davanti qualcuno che non conosce l'affetto?

E nel canon? (espandi)

I personaggi e le organizzazioni citate sono inventate, ma nulla è in contrasto con il canon. Anche il fatto che nel Mare di Meth vivano degli spiritidi dell'acqua è inventato.

1278 DR
Weak [OS]: una povera debole fanciulla è prigioniera di un elfo drow, ma... non dire gatto finché non ce l'hai nel sacco!
Prequel di "L'amicizia non genera debiti".

E nel canon? (espandi)

I luoghi descritti sono reali, ma i personaggi sono inventati, sempre nel rispetto del canon.

1282 DR
Mushroom [OS]: sotto la Grande Foresta si estende il più grande fungo del mondo. Come resistere?

E nel canon? (espandi)

L'Araumycos esiste ed è esattamente come l'ho descritto; i personaggi che vanno a studiarlo sono miei OC.

1283 DR
Antiche Contadi di Silverymoon: Casate A-D [11 cap]: Questa non è propriamente una storia, è una raccolta di informazioni inventate da me sul territorio di Silverymoon, messe in chiave di libro di divulgazione storica e accademica. È legata ad altre storie solo dal fatto che il suo autore compaia anche altrove come personaggio. [Facoltativa]

E nel canon? (espandi)

L'intero concetto di Contado e di nobiltà rurale a Silverymoon è una mia invenzione.

1284 DR
Secret [OS]: una vampira che vive a Silverymoon, sotto gli occhi di una delle più potenti maghe buone del mondo, non ci tiene a far sapere che à una vampira.

E nel canon? (espandi)

Il fatto che viva una vampira e a Silverymoon è una mia invenzione, ma curiosamente fra tutte le restrizioni e protezioni apposte sulla città, non ce n'è una che proibisca espressamente l'ingresso ai non morti. I loro poteri sono grandemente limitati all'interno della città, però.

1287 DR
L'amicizia non genera debiti [33 cap]: questa è la storia di come la più improbabile delle creature, un drow, è diventato un Amico degli Elfi. È una storia di gesta eroiche, manipolazioni a fin di bene, gente morta e sensi di colpa, ma anche di amicizia e rapporti familiari.
Warning: tortura, sesso e violenza non descrittivi.

E nel canon? (espandi)

La foresta di Sarenestar non è così piena di elfi nel canon, sono tutti concentrati nella città di Myth Dyraalis. La loro organizzazione sociale è una mia invenzione. Le cittadelle drow invece sono canon. Quasi tutti i personaggi sono OC.

1289 DR
Tick [OS]: dopo il tradimento di Imadain in Secret, Erika è tenuta sotto sorveglianza dalle autorità di Silverymoon. Quando un nuovo vampiro appare in città, i sospetti ricadono subito su di lei.

E nel canon? (espandi)

Erika e l'altro vampiro sono miei personaggi originali, ma Alustriel Silverhand e Taern Hornblade esistono nel canon, così come la città di Silverymoon.

1290 DR
Dark [OS]: una fanciulla troppo naive non dovrebbe andare all'avventura, ma troverà qualcuno disposto a prendersi cura di lei. O forse è l'opposto? Sequel di Waterlilies.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali ma si muovono in un contesto coerente con il canon. I luoghi descritti sono ufficiali.

1295 DR
La musica è fatta anche di silenzi [OS]: Perché fai il bardo e l'avventuriero? - Perché ho perso qualcuno che amavo, che altro. Per fuggire dai ricordi. Perché il silenzio fa troppa paura, lascia troppo tempo per pensare, per ricordare.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono OC ma la storia non è in contraddizione con il canon. La storia si svolge sulle selvagge isole Moonshae, patria di uomini ma anche di creature fatate e... draghi.

1296 DR
Pausa breve [OS]: Sequel di "La musica è fatta anche di silenzi". Dopo alcuni mesi Finegarmn e la sua compagna si trovano a mettere in discussione la loro decisione di adottare un cucciolo di drago, perché cominciano a rendersi conto di quanto sia gravoso come impegno.

E nel canon? (espandi)

I luoghi descritti esistono davvero, i personaggi sono originali.

1297 DR
Lei è mia [OS}: Krystel ha avuto molti figli nel corso della vita, ma una in particolare non era preventivata e nemmeno voluta. Riuscirà una donna che di solito è madre nell'anima ad amare anche questa bambina?
Fairy Godmother [OS}: Storia speculare a Lei è mia. Davvero Tinefein, così prematura, è riuscita a nascere senza problemi di salute?

E nel canon? (espandi)

Le vicenda, i personaggi e i luoghi sono mie invenzioni.

1298 DR
Splat [OS]: cosa faceva Daren prima di Jolly Adventures? Per strano che sia, si occupava della sua nipotina.
Jolly Adventures [33 cap]: un elfo dei boschi e il suo strambo migliore amico hanno diverse avventure, l'ultima delle quali li porterà a scoprire antichi segreti della razza elfica.

E nel canon? (espandi)

L'intera "classe" della strega è una mia invenzione. Il potere sovrannaturale di uno dei protagonisti è una mia invenzione. Per scrivere questa storia mi sono documentata sulla geografia politica di Faerûn e sulla storia antica degli ilythiiri e sono convinta che la storia non contraddica il canon, anche se ho inventato il dungeon finale, i cristalli e la dinamica sovrannaturale che emerge dal passato.

1300 DR
Spirit [OS]: Sequel di La musica è fatta anche di silenzi, e di Pausa Breve. Simerkeinos ora vive fra gli umani, convinto che sua sorella Saelmanestrix sia sparita per sempre. Ma è davvero così? Forse chi amiamo non ci lascia mai davvero.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono inventati, il Mondo degli Spiriti è un Piano di transizione alternativo suggerito nel Manuale dei Piani (D&D 3.0) che ho scelto di implementare nella mia versione dei Forgotten Realms (citato anche in Jolly Adventures e in Portal).

1302 DR
Trade [OS]: Missing moment di Jolly Adventures. Holly fa acquisti, ma cosa pensa di lui il mercante che prende la commissione?
La Luna dei fantasmi [OS]: Piccola "missing moments" di Jolly Adventures. La città di Luskan stava nascendo, ma molto altro era morto perché si arrivasse a costruire quella nuova città, liberi dagli incubi del passato.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono inventati ma date e luoghi rispettano il canon. Luskan veniva davvero fondata in quel periodo. La spiegazione sugli spiriti invece è una mia invenzione.

1308 DR
Collide [OS]: due mondi interiori che collidono, due visioni inconciliabili. Può solo finire male.
Open [OS]: seguito di Collide. Kore si sente in colpa per la situazione e vuole rimediare, a qualsiasi costo.
Connect [OS]: seguito di Open. Il piano di Kore ha funzionato, ma era un buon piano?
Patch [OS]: seguito di Connect. Un elfo innamorato, una drow esasperata, una storia che verrà raccontata solo in modo parziale in White lies.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali, la locanda di Krystel è una mia invenzione, la Grande Foresta esiste davvero nel canon.

1311 DR
Watch [OS]: due elfi ranger, amici da decenni, quasi sempre assegnati alla stessa pattuglia, ormai hanno capito che forse non vogliono essere solo amici.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali, la foresta in cui vivono esiste davvero nel canon.

1314 DR
Eyes [OS]: due maghi senza scrupoli hanno deciso di rubare gli occhi ad alcune creature sovrannaturali.

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali. Questa storia non è in contrapposizione con il canon anche se il rituale sperimentale è una mia invenzione.

1316 DR
Scars (Inktober 2019) [OS]: spin-off di Jolly Adventures. Saelas è un elfo distrutto dal dolore, ma è possibile che le sue ferite guariscano lasciando solo delle cicatrici?
The Paragon [OS]: due amici all'avventura, mossi da buone intenzioni. Ma le loro intenzioni non sono proprio identiche. Uno dei due vuole essere ricordato come un eroe, l'altro... meh? Missing moment di Jolly Adventures.
Vessel [OS]: Una strana creatura dall'aspetto demoniaco si risveglia dalla morte. Quale sarà il suo primo pensiero? Ma un vascello, ovviamente!

E nel canon? (espandi)

Nella storia viene detto che Holly è in possesso di un libro in edizione economica. All'epoca la macchina da stampa non era ancora stata inventata (se ne trova traccia verso i 1370s), quindi è un'edizione relativamente economica.

1318 DR
"Casa" è il luogo dove risiede l'amore [OS]: Sharova è una succube che è stata già sufficientemente maltrattata dalla vita. Prigioniera per diciannovemila anni in un dungeon sigillato, finalmente è libera... libera di cercarsi una nuova casa.
Nemici molto singolari [7 cap - in corso]: Spin-off di Jolly Adventures. Questa è la storia di un povero mago che deve occuparsi di liberare antiche creature prigioniere in perle magiche. Ma come reagiranno, trovandosi in un mondo così diverso da quello in cui sono nate?

E nel canon? (espandi)

Sharova è un personaggio originale; anche la scena della processione sul fiume è frutto di mie aggiunte al canon. Invece il drago citato in Nemici molto singolari, Ilimalaaros noto come "l'errante", è davvero un personaggio esistente nel canon e anni dopo questa storia lavora come spia per un'organizzazione malvagia; siccome i draghi metallici come lui sono generalmente buoni, ho deciso che la sua scelta è dovuta a pazzia.

1320 DR
Earrings [OS]: spin-off di Nemici Molto Singolari. Una scapestrata ladra cerca di rubare degli splendidi orecchini a una principessa.
Cruel [OS]: sequel di Earrings. Una principessa cerca di fuggire da un matrimonio combinato, ma non è un po' troppo crudele il mondo, per fuggire da sola?
Red shoes [OS]: scarpette rosse; non sono assolutamente irresistibili? La piccola Amber ha la sua opinione in merito.
Dragon [OS]: spin-off di Nemici Molto Singolari. Un drago morto viene ritrovato nelle pianure dello Shaar.
Crystal [OS]: Dopo la conclusione di Jolly Adventures, un avventuriero stanco torna alla casa della sua famiglia con storie interessanti da raccontare.

E nel canon? (espandi)

I draghi blu vivono preferibilmente nei deserti, non proprio nelle savane, ma ho deciso che i casi della vita sono imprevedibili e può capitare che un drago blu debba stabilirsi lontano dal suo habitat d'elezione. Dopotutto, ce ne sono un paio anche sulle catene montuose dell'Amn...
Per quanto riguarda l'area geografica dei "Regni di confine", ho cercato di rispettare le direttive del canon anche se non sono molto precise. Più info qui.

1322 DR
Damsel in Distress [OS]: sequel di Cruel. Lady Lurene è data per dispersa da due anni, nessuno si aspetta che sia ancora viva, fino a quando una misteriosa ragazza arriva al molo della città di Arthyn dicendo di essere la principessa di Ankhapur. Lurene potrà davvero tornare ad avere una vita normale?
Damsel out of Distress [OS]: sequel di Damsel in Distress. Anche Beith si trova ad Arthyn, proprio in occasione delle nozze di Lurene. Coincidenza? Può essere. O forse queste due sono destinate a incontrarsi nelle più improbabili situazioni.
Decoy Damsel [OS]: sequel di Damsel in Distress e Damsel out of Distress. Nel castello di Arthyn, Beith e Lurene si ritrovano e alcuni vecchi nodi vengono al pettine, mentre voci di un regicidio si spargono e le guardie sono già sulle loro tracce.

E nel canon? (espandi)

Nella "Damsel trilogy" viene citato il porto di Arthyn come capitale del regno di Mukshar. In epoche seguenti, Arthyn sarà una città indipendente e il regno di Mukshar sarà diviso in tre (Alto Mukshar, Medio Mukshar, Basso Mukshar), ma non ci sono informazioni sulla storia di questi regni, e data la natura sempre mutevole dei Regni di Confine ho deciso che un tempo erano un unico regno con Arthyn come capitale.

1324 DR
Blind [OS]: sequel di Eyes. Un bambino drow nella città di Eryndlyn nasce con i poteri rubati a creature elementali. La sua vita comincia a cambiare quando inizia a sognare sprazzi della sua vita passata.
Invisible [OS]: sequel di Blind. Lo stesso ragazzino sa che se vuole fuggire da Eryndlyn l'unico modo è rendersi invisibile e sparire.
Braid [OS]: sequel di Invisible. Tek'ryn è riuscito a raggiungere il drow con le treccine, che secondo le sue premonizioni potrebbe aiutarlo. Ma il pericoloso mago acetterà?
Vision [OS]: sequel di Braid. S'lolath è incerto se aiutate Tek'ryn a fuggire oppure no. Prima di decidere, vuole conoscere meglio il ragazzo.
Trauma [OS]: sequel di Vision. S'lolath aiuta Tek'ry a fuggire da Eryndlyn, ma ha i suoi progetti per il ragazzino. Tek'ryn viene affidato a una nuova famiglia.
Redemption Demotion [OS]: un mago drow di Eryndlyn chiede a un guerriero di sua conoscenza di aiutarlo a complottare contro un altro mago.
Three is the magic number [OS]: sequel di Redemption Demotion. Il guerriero fa notare al mago un difetto strutturale nel suo piano.
Battle of Wits [OS]: sequel di Three is the magic number. S'lolath porta avanti i suoi piani senza arrendersi per qualche battuta d'arresto.

E nel canon? (espandi)

Non c'è molto materiale su Eryndlyn ma quel poco che c'è è stato rispettato. I personaggi, la Casata del protagonista e le organizzazioni citate sono mie invenzioni.

1325 DR
Fey Day [OS]: Tek'ryn ormai vive con la sua nuova famiglia adottiva, in Superficie, ma molte domande devono ancora trovare risposta: come farà un bambino drow ad adattarsi a una vita in cui non deve continuamente guardarsi le spalle? Riuscirà Krystrel a guadagnarsi la fiducia del piccolo? E perchè mai la gente dipinge le uova in primavera?
Punishment [OS]: Tek'ryn e Amber combinano un guaio e cercano di evitare la punizione.
Children Are Innocent [OS]: Amber sa tirare le giuste leve quando vuole ottenere un favore da sua madre, perché i bambini non sono poi così innocenti.

E nel canon? (espandi)

Le tradizioni relative al Fey Day sono una mia invenzione, basate sulle tradizioni del nostro mondo.
Il rituale usato da Krystel per trovare Tek'ryn nella storia Punishment è una mia invenzione, ma il meccanismo dei rituali (o sortilegi, come sono chiamati nel manuale) permette queste invenzioni.

1326 DR
Ice skipping [OS]: Amber adora pattinare sul ghiaccio e cerca di insegnare l'arte al suo nuovo fratellino.

E nel canon? (espandi)

Il pattinaggio su ghiaccio esiste nel mondo di Forgotten Realms, in quanto i pattini come prodotto sono citati nel "Aurora's Whole Realms Catalogue". Nel nostro mondo questa pratica esiste presumibilmente dal 300 aC e si è molto diffusa nel medioevo, quindi ha senso che esista anche nel mondo di Toril.

1331 DR
Faerzress [OS]: il faerzress, la radiazione magica che attraversa il Buio Prodondo... una fonte di potere forse non ancora abbastanza esplorata. E se qualcuno volesse sperimentare un suo utilizzo più intensivo? Su qualcun altro, magari.

E nel canon? (espandi)

Il faerzress esiste davvero nel canon, così come esiste l'archetipo "creatura infusa di faerzress". In questa storia, gli esperimenti miravano a rendere la mutazione un po' più potente ed estrema.

1333 DR
Swordfight [OS]: Daren si reca nel Cormanthor per una missione per conto del culto di Eilistraee. Johel lo accompagna, ma lasciarlo viaggiare in solitaria anche solo per qualche ora è pericoloso.

E nel canon? (espandi)

Ho fatto esaustive ricerche sulla foresta del Cormanthor, sulla sua flora e fauna e sulle comunità elfiche prima di scrivere questa storia; l'unica cosa in cui non ho rispettato il canon è il Sentiero Halfaxe, che lungi dall'essere poco manutenuto è in realtà largo e agevole e le piante sono tenute a distanza. Ma i protagonisti non hanno controllato di persona, forse qualcuno gli ha mentito per motivi ignoti.

1335 DR
Festivity [OS]: Una creatura del reame fatato trova il mondo dei mortali etremamente interessante. Forse il suo passaggio si lascerà dietro qualche conseguenza?

E nel canon? (espandi)

La festa di Pratoverde viene celebrata davvero così, direi similmente alla festa di Beltane nel nostro mondo.

1336 DR
Pegni e promesse [OS]: Sarà vero che le fate rubano i bambini? Ma è poi una buona idea?

E nel canon? (espandi)

Sì, le fate rubano i bambini. Be', non viene detto espressamente nei Forgotten Realms, ma di solito nel fantasy funziona così, e anche nelle nostre fiabe.

1340 DR
Unseelie King [OS]: Lorne è convinto di avere la stoffa per diventare il Re della Corte Unseelie delle fate. Ci riuscirà? La bella Regina dell'Aria e dell'Oscurità cederà al suo fascino?

E nel canon? (espandi)

La Corte Unseelie dovrebbe essere davvero situata nel Pandemonium, o almeno la loro Regina si trova lì quindi probabilmente anche la sua corte. La tradizione di cercare un compagno è una mia invenzione.

1342 DR
Fairy fire [OS]: Luminescenza è un incantesimo assolutamente basilare, impossibile sbagliarlo, sì? Sì? Oppure no.

E nel canon? (espandi)

I personaggi principali sono una mia invenzione, ma il mezzelfo e la drow (Lord Dessaer e Seyll Auzkovyn) compaiono nei romanzi ufficiali.

1343 DR
Ruprecht [OS]: Per quanto una madre faccia del suo meglio, tutti i ragazzini sono diversi. Può capitare che uno sia più discolo degli altri. Purtroppo creature assiomatiche come Santa Claus e il suo malefico aiutante hanno un'idea molto granitica di cosa sia un bambino cattivo.

E nel canon? (espandi)

Nel canon, a Faerûn, non esiste Santa Claus e nemmeno la locanda di Krystel.

1348 DR
Changeling [OS]: figlia di una strega verde, non ha altra scelta se non imparare dalla madre e, un giorno, diventare un mostro come lei. Quindi anche se è solo una bambina sua madre non può permetterle distrazioni.

E nel canon? (espandi)

Nel canon di D&D le figlie delle streghe non si chiamano changeling (si chiamano così in Pathfinder) e non vengono cresciute dalle loro madri, ma "scambiate" alla nascita mettendole al posto di neonate umane.

1355 DR
Homeopathy [OS]: Piccola slice of life di Daren e Johel che campeggiano durante uno dei loro viaggi.

E nel canon? (espandi)

Nulla di rilevante per questa storia.

1356 DR
You Say Tomato [OS]: missing moment pre-White lies. Perchè Krystel chiama sua figlia Geyla e Johel la chiama Jaylah? Me l'hanno chiesto in molti, ecco la risposta.

E nel canon? (espandi)

Nulla di rilevante per questa storia.

1357 DR
Best Friends-in-Law [OS]: storiella breve che si colloca fra You Say Tomato e Mommy's heart. Krystel e Johel danno il benvenuto alla piccola Jaylah.
Mommy's heart [OS]: sequel di Best Friends-in-Law, prequel di White lies. L'arrivo di una bimba stravolge la vita quotidiana dei suoi genitori, che si trovano a essere solo genitori a tempo pieno e non più amanti.
Leak [OS]: storiella contemporanea a Mommy's Heart. Johel è un bravo papà, ma è padre per la prima volta e non è ancora capace di fare tutto.
White lies [7 cap]: prendete un elfo dei boschi, una famiglia di drow e una neonata che appartiene ad entrambi i mondi. Breve carrellata di scene familiari a predominanza fluff, almeno finché un altro elfo non arriva a rompere le scatole.
Roof [OS]: brevissima slice of life che si sovrappone all'ultimo capitolo di White lies. Luel ha la sua opinione su quale debba essere il suo posto nella locanda di sua madre: il più lontano possibile dal lavoro.
Nostro padre ci ama [OS]: nell'ultimo capitolo di White lies la giovane Amber riceve un dono dal suo padre distante. Ma cosa c'è dietro quel semplice regalo? Quanto è oscura in realtà la vita di un drow che lotta per mantenere il potere a Eryndlyn?

E nel canon? (espandi)

Tutti i personaggi sono originali e la locanda di Krystel non esiste nel canon. Gli altri luoghi citati esistono.

1358 DR
Spider [OS]: prequel di Lezioni di sopravvivenza - Primo livello, un evento rilevante nel background di Lizy.
Pick [OS]: sequel di Spider, cosa ne è stato della povera Lizy?
Lathander take the wheel [18 cap]: collezione di storie brevi su come Dora e Rupert Honeycomb sono sopravvissuti alla propria infanzia… e a se stessi.

E nel canon? (espandi)

Le aranea hanno davvero la capacità di assumere una forma umana. E la città di Skullport è davvero abitata da pezzi di merda. La taverna Pick and Lantern esiste nel canon. Lizy e gli altri personaggi sono originali.

1359 DR
Mother Hen [OS]: Daren la combina un po' troppo grossa e perfino la pacifica Krystel perde la pazienza. Riuscirà Johel a riconoscere l'amico anche se trasformato in un innocuo animaletto?
Occam's Razor [OS]: Jaylah sente una parola nuova e deve assolutamente scoprire cosa significhi. Anche se significa guai per Daren.

E nel canon? (espandi)

L'incantesimo per trasformare le persone in animaletti è usato anche a Sellalunga per punire i criminali, ma la pena dura ben più a lungo.

1360 DR
Suit [OS]: Quando la gente ha una strega secolare nel proprio territorio, è normale cercare il suo consiglio; putroppo la strega in questione non ne vuole sapere.
Compass [OS]: Raerlan ha una collezione di bussole; è normale collezionare cose, quando si ha vissuto per millenni.
La caccia della poiana [2 cap]: La giovane figlia del capoclan della Foresta di Mir è incapace di controllare i suoi poteri. Sua madre la porta ad Evereska, una città elfica rinomata per le arti magiche, pensando che i migliori maghi elfi possano aiutarla a sviscerare quel mistero. Le conseguenze di questo viaggio sono davvero imprevedibili. Spin-off di Non era amore ma almeno era Amyl.

E nel canon? (espandi)

Ho fatto ricerche sulla città di Evereska e spero di aver rispettato il canon, ma i personaggi sono originali. Il concetto di Thiramin è ripreso da un Dragon Magazine; maggiori informazioni sulla mia pagina.

1361 DR
City Mouse [OS]: sequel di La caccia della poiana. Un'elfa della luna abituata alla comoda vita di città segue la sua fidanzata fino alla sua foresta natia. Riuscirà ad adattarsi a una nuova vita?
Niente in Comune [OS]: prequel di Non era amore ma almeno era Amyl. Johel e Daren stanno trasportando Jaylah nel lungo viaggio da Secomber alla Foresta di Mir. Lungo la strada, a Baldur's Gate, incontrano un personaggio singolare che si sta facendo rapidamente una nomea, un drow che afferma di voler vivere in pace in Superficie.
Non era amore, ma almeno era Amyl [25 cap - in corso]: Johel è felice di essersi riunito alla sua famiglia dopo molto tempo, e non si accorge che il suo amico ha cominciato a frequentare una ragazza.
Scars (Promptober 2020) [OS]: In un momento di intimità, Amyl chiede a Daren come mai un guerriero come lui non ha cicatrici. Missing moment di Non era amore, ma almeno era Amyl.
Tree climbing [OS]: Adòla e Duvainion si trovano sotto il vischio, ma questo accade alcuni mesi prima che abbiano il coraggio di confessarsi a vicenda il loro amore.

E nel canon? (espandi)

La foresta di Sarenestar non è così piena di elfi nel canon, sono tutti concentrati nella città di Myth Dyraalis. La loro organizzazione sociale è una mia invenzione. La guerra a Shilmista è un evento canon, narrato nei libri di Salvatore "The Cleric Quintet".

1362 DR
Tree [OS]: una driade non può allontanarsi dal proprio albero, eppure le piacerebbe così tanto vedere un po' di mondo.
Illithid [OS]: Che ne è stato di Lorne dopo gli eventi di Unseelie King? Sequel di Unseelie King, prequel di Lezioni di sopravvivenza - Primo livello.

E nel canon? (espandi)

Questa storia rispetta il canon, ma i personaggi sono originali.

1363 DR
Lezioni di sopravvivenza - Primo Livello [33 cap]: un'elfa mezza-vampira e un guerriero drow, auto-reclusi nel dungeon più grande del continente. Cos'hanno in comune? Troveranno il modo di essersi utili a vicenda, destreggiandosi fra cultisti assassini e trappole mortali?
Slither [OS]: missing moment di Lezioni di sopravvivenza - Primo Livello. Dee Dee ha il suo primo incontro ravvicinato con una melma… e con il corridoio pieno di gelida acqua non potabile in cui Daren pretende che lei si lavi.
Dream Ghost [OS]: sequel di Lezioni di sopravvivenza - Primo Livello. Daren riceve l'inaspettata visita di uno spirito.
L'alba del Solstizio d'Inverno [OS]: sequel di Lezioni di sopravvivenza - Primo Livello, una piccola storia di Natale. Cosa si cela nel passato dell'elfo scuro? È sempre stato così musone?

E nel canon? (espandi)

Ho cercato di rispettare la mappa originale del dungeon, ma gli strani figuri trovati laggiù sono miei OC. Le tradizioni legate al Solstizio sono in parte ufficiali, in parte mie invenzioni. Il destino del villaggio di Turshana è canon, gli eventi precedenti sono una mia invenzione.

1364 DR
Cursed with Awesome [OS]: sequel di L'alba del Solstizio d'Inverno. La primavera è ancora lontana e la morsa del freddo si sente anche nel primo livello dell'Undermountain; riuscirà la giovane dhampir, già freddolosa per natura, a far fronte a questo nuovo disagio?
Lezioni di sopravvivenza - Secondo livello [11 cap - in corso]: Dee Dee continua il suo percorso di crescita scendendo sempre più nelle viscere del dungeon. Il suo compagno di viaggio drow è più dannoso che utile, anche se a volte le due cose coincidono. Sequel di Cursed with Awesome.
Curse [OS]: Piccola slice of life: Daren e Dee Dee fanno colazione, e lui cerca di forzarla a dire parole con la s. Lei non vuole farlo a causa del suo difetto di pronuncia. Missing moment di Lezioni di sopravvivenza - secondo livello.
Chasm [OS]: Daren e Dee Dee sono sempre nell'Undermountain a esplorare il dungeon, ma ogni tanto capita che qualche pericolo sia così serio da mettere in pericolo anche l'abile elfo scuro. Missing moment di Lezioni di sopravvivenza - secondo livello.

E nel canon? (espandi)

Ho cercato di rispettare la mappa originale del dungeon, ma gli strani figuri trovati laggiù sono miei OC. Nel canon, il demone Juiblex non fa la sua comparsa a Faerûn per almeno un altro secolo, ma non è inciso nella pietra che non fosse presente anche prima.

1365 DR
Loop [OS]: L'odio razziale rischia di trascinare una situazione in una spirale discendente, sempre più drammatica. Una spirale che va interrotta prima che sia troppo tardi.

E nel canon? (espandi)

La situazione descritta è realistica, ma i personaggi sono inventati.

1367 DR
Chapel [OS]: Fratello Furaij è un prete di Selûne nella città di Memnon. Non è felice di come il suo clero si comporti verso il popolo.

E nel canon? (espandi)

Stendiamo un velo pietoso. Per la descrizione del tempio di Selûne (e delle sue dinamiche) mi sono basata sul romanzo di R. A. Salvatore "La strada del patriarca", i cui eventi avranno luogo l'anno seguente rispetto a questa storia... ma il problema è proprio quel romanzo, sembra non tenere conto in nessun modo del fatto che le divinità in Forgotten esistano per davvero e che una dea buona avrebbe dovuto voltare le spalle a un tempio così corrotto. Ho cercato di dare la mia spiegazione: lo ha fatto, ma in modo sottile.

129 HA - 1369 DR
Weapon [OS]: un giovane goblin è stato catapultato a Sigil e si è adattato alla sua nuova vita, ma sogna ancora di distinguersi come guerriero. Solo che non ci è portato. Spin-off di Lezioni di sopravvivenza - Primo livello.

E nel canon? (espandi)

Nell'epoca in cui è ambientata questa storia, il mondo di Toril si trovava ancora nella stessa cosmologia della città extraplanare di Sigil. Sulla vita a Sigil sono rimasta sul vago, so di non aver scritto nulla di assurdo ma non sono un'esperta.

130 HA - 1370 DR
Fuzzy [OS]: a volte anche i personaggi straordinari hanno problemi terribilmente ordinari.
Darkness [OS]: Quando sei il guardiano del cimitero di Waterdeep, il tuo lavoro non è così semplice come altrove. Spesso i morti si rianimano e vanno tenuti a bada. E non sempre vincono i buoni.
Gone Horribly Right [OS]: Steekaz e Plio si introducono in una casa privata per cercare una chiave planare, ma tutto va orribilmente mal… bene.
RS-F-1030-11-11-902 [OS]: Yrga ha una missione importante: rintraccire le anime dei defunti che non sono mai giunte a giudizio al cospetto del dio dei morti. Alcune hanno storie interessanti… altre sono semplicemente all'inferno.

E nel canon? (espandi)

S'lolath è un mio personaggio originale. Anche la famiglia Domedias è una mia invenzione; il cimitero, e i suoi abitanti, no. Le informazioni su Sigil e sulle chiavi sono canon, anche se i personaggi, le organizzazioni e la casa descritta sono mie invenzioni.

1371 DR
Stuck [OS]: una succube imprigionata in una torre come una donzella in difficoltà… o forse no. Peché una succube in realtà non smette mai davvero di complottare. Che avrà in mente?
Sprout [OS]: sequel di Stuck. La succube non è più imprigionata, ma vive la sua attule situazione come un'altra forma di prigionia. Non tutti sono davvero portati per essere genitori.
Spark [OS]: sequel di Sprout. Una neo-mamma con aspettative eccessive per la prole può fare parecchi danni.
Bazaar [OS]: Un anziano signore gestisce un negozio di robivecchi un po' strano.
Folk Music [OS]: Una ragazza delle isole Moonshae si esprime attraverso la sua arte, la danza delle ombre, ma non le piace che la sua identità culturale venga sminuita.
Willfully Weak [OS]: Erika ha un problema con i suoi poteri, il suo ragazzo si offre di aiutarla a risolverlo.
Knot [OS]: Due giovani elfi scuri devono dimostrare di essere all'altezza della loro famiglia, e anche di essere in grado di andare all'avventura.

E nel canon? (espandi)

Il bazaar e il vecchietto sono una mia invenzione.
Per quanto riguarda la ragazza ffolk, l'etnia ffolk discende dall'etnia Talfir e sebbene abbiano in gran parte smarrito la memoria della loro eredità culturale, nella mia storia la famiglia reale (Kendrick) mantiene questa memoria. Gli umani discendenti dai Talfir (Tethyriani, Ffolk) hanno una predisposizione per la magia delle ombre

1372 DR
Doppelganger [OS]: prequel di Per sempre felici e contenti: "il guitto" prende accordi con un doppelganger per aiutare una fanciulla in difficoltà.
Pride [OS]: Daren sta scortando degli avventurieri nel dungeon dell'Undermountain, che conosce abbastanza bene. Loro non lo conoscono altrettanto bene, ma non sembrano molto preoccupati. Prequel di Ricostruire un ponte.
Ricostruire un ponte [4 cap]: Daren e Johel hanno litigato, e dieci anni sono il tempo minimo perché due elfi testardi si decidano a fare un passo verso la riconciliazione.
Not So Different [OS]: quante volte capita di leggere di un personaggio che dice a un altro "in fondo tu e io siamo uguali?" Scopriamo se in questo caso è vero. Missing moment di Ricostruire un ponte.
20th-level Sidekick [in progress]: subito dopo gli eventi di "Ricostruire un ponte", a Johel viene fornita l'occasione di testare subito il rinnovato sodalizio con Daren attraverso una bella avventura potenzialmente mortale. Johel vuole aiutare alcuni suoi amici ad uscire da un brutto guaio, ma forse la faccenda si rivelerà più complicata di così.
Un giorno di ordinario disordine [OS]: Amelior Amanitas è un mago potente, eccentrico, curioso... ma tutto fuorché ordinato. Se è vero che gli opposti si attraggono, forse ha bisogno di avere accanto una persona con i piedi per terra.
Una tela senza ragni [OS]: Silenzio di Lolth. Molte città devote alla Regina Ragno stanno crollando. Eryndlyn è solo in parte devota a Lolth, ma ci sono altre parti in gioco che hanno i loro interessi laggiù.
I don't want to go [OS]: Daren ancora una volta è morto, ancora una volta non è riuscito ad andare in pace. Johel cerca di indagare il perché. Missing moment di 20th-level Sidekick.

E nel canon? (espandi)

Amelior è un personaggio che esiste nel canon. Di solito non mi approprio di personaggi altrui, ma lui compare solo in un paio di vecchi manuali e in un videogioco dimenticato. Hilda è una mia OC. La distruzione del culto di Lolth a Eryndlyn avviene davvero, entro la fine del mese di Marpenoth, a causa del Silenzio di Lolth.

1373 DR
Overexposed cliché [OS]: "Ah ma sei un drow? Ah ma vivi in Superficie? Quindi sei Drizzt?"
Per sempre felici e contenti [2 cap]: Rebecca era una timida fanciulla dell'Amn, finché la guerra non ha ribaltato la sua vita e le sue prospettive. Adesso è una donna risoluta che ha studiato le arti magiche, e con queste vuole riconquistare la sua amata Bormton.
Warning: violenza e abusi domestici, citati in modo indiretto e non descrittivo.

Molto molto lontano [2 cap]: sequel di Per sempre felici e contenti; dopo aver riconquistato Bormton, Rebecca sa che deve tornare sul campo di battaglia. Trademeet è la prossima città da liberare. L'assedio potrebbe essere lungo, ma forse, più che la guerra, sono le persone ad essere importanti.
Nove rintocchi [1 cap - in progress]: Seguito di Molto molto lontano. La guerra contro Sothillis continua e si sposta verso Trademeet. La torre dell'orologio però nasconde i suoi segreti, impendendo sia agli umani che ai goblinoidi di metterci su le mani.
Helmet [OS]: questa storia si svolge durante la guerra contro Sothillis e ha luogo dopo Molto molto lontano e Nove Rintocchi. Marcus è un paladino, di solito è un tipo quadrato, ma c'è qualcosa che forse può smuoverlo dalla sua rigidità.
Una botta di culo travestita da sfiga, o forse il contrario [OS]: Herlakonigyn è una creatura maledetta, ma sa molto bene come mettere a frutto la sua maledizione. Dopotutto, se la vita ti dà dei limoni...
Spin-off indiretto di La musica è fatta anche di silenzi.

Necromancer [OS]: La famiglia Domedias non si occupa solo di fare la guardia al cimitero di Waterdeep, ma anche di studiare l'arte controversa della necromanzia. Cosa accade quando una famiglia di necromanti riceve da un fantasma una proposta che non può rifiutare?
Abyss [OS]: Un gruppo di eladrin celestiali è prigioniero nell'Abisso. Il loro principe considera un dovere personale salvarli.
Pressure [OS]: una storia di pressioni famigliari e di una giovane generazione che cerca di non replicare lo stesso vecchio modello… per quanto possibile.
Sour [OS]: sequel di Pressure. Qual è la decisione di Daphne, costretta a scegliere fra due opzioni non proprio ottimali?
Dungeon [OS]: sequel lasco di Pressure e Sour. Fare gli avventurieri implica esplorare dungeon, è una regola; oppure no?
Amaroxtrop [OS]: Qiikaz è un goblin che scrive fanfiction. Sui suoi compagni di party. E niente, non fa già ridere così? Come se non bastasse, i membri della sua OTP in realtà si odiano.

E nel canon? (espandi)

Due eventi importanti fanno da sfondo a queste storie: la guerra contro Sothillis, che ho deviato un po' dal canon ed ho approfontito sulla mia pagina e la Dracorage del 1373, che ho ripreso quasi uguale ma con l'aggiunta di "ripetitori" magici che avevano lo scopo di acuirne gli effetti in alcuni luoghi del mondo.
La storia di Faerinaal che decide di andare nell'Abisso invece avrei potuto ambientarla in qualunque anno, l'evento scatenante (il fatto che ci siano degli eladrin celestiali prigionieri nell'Abisso) è vero, ma il fatto che Faerinaal sia voluto scendere nell'Abisso è una mia invezione.

1375 DR
Risk [OS]: sequel di Spark. Una bambina mezzo-demone è stata risparmiata e adottata dal Tempio di Lathander, tuttavia i chierici sono consapevoli che tenerla in vita sia un rischio. La piccola mostra chiaramente l'influenza del suo retaggio malvagio, ma può essere corretta e indirizzata verso una vita non violenta?
Senza motivo [OS]: Gym e Luthien sono avventurieri di ritorno da una lunga spedizione nel lontano est. Tornando alla Grande Foresta, la patria dell'elfo dei boschi, fanno strani incontri... o sono loro gli strani incontri? Una storia di moralità grigia, incantesimi e gente morta molto volgare. Spin-off di Ricostruire un ponte.
Gnomes [OS]: sequel di Senza motivo. Gimli è uno gnomo adesso, che la cosa gli piaccia oppure no... Più probabilmente no.
New moon [OS]: fino a che punto dovrebbe essere coeso un gruppo di avventurieri? È normale condividere i momenti belli, ma che dire di quelli fastidiosi?

E nel canon? (espandi)

I personaggi sono originali ma queste storie non contraddicono il canon. La guerra nella Grande Foresta, a cui si accenna, è un evento accaduto nel canon. La dinamica grazie a cui Gimli ha ottenuto i ricordi di un Amico degli Elfi invece è una mia invenzione.

1480 DR
Il segreto di due persone resta un segreto [OS]: Città di Waterdeep. Un complotto ai danni dell'Alleanza dei Lord viene sventato in segreto, e in segreto vengono fatte sparire le prove. Una di quelle prove però era una persona, un elfo con una vita difficile, come tutte le spie.
Non è mai troppo tardi [OS]: Maith Slenderbow è un'elfa della luna che vive nella Grande Foresta. Non è più giovanissima, i suoi coetanei hanno vissuto avventure e si sono costruiti una vita molto prima di lei. Purtroppo Maith non è mai riuscita a riprendersi da un trauma di gioventù.
Spin-off di Lezioni di sopravvivenza - Primo livello.

E nel canon? (espandi)

Nieven Lathai è un mio OC, ma la sua superiore, Nazra Mrays, è uno dei Lord Velati di Waterdeep anche nel canon. Anche Maith Slenderbow è un personaggio canon, una png che appare brevemente nel boxed set "Ruins of Undermountain" di AD&D 2ed, 1991.

1491 DR
Moon [OS]: Una nave spelljammer improvvisata naviga lentamente lo spazio della sfera di cristallo Realmsphere in direzione del mondo di Toril. Farà prima una tappa sulla luna, giusto per sondare il terreno. Dopotutto non è che una palla di roccia morta sospesa nel cielo, no?

E nel canon? (espandi)

Questa storia ha richiesto molto lavoro relativo allo spazio e alle cosmologie di D&D attraverso numerose edizioni. Le spiegazioni sono tutte in calce alla storia stessa.

1500 DR
Extinct [OS]: Un'aspirante miniaturista sostiene un esame a Candlekeep, ma i bibliotecari forse hanno in mente compiti più adeguati ai suoi molteplici talenti.

E nel canon? (espandi)

Non posso dire nulla sul canon; non si sa molto di Candlekeep nel 1500 e sono rimasta volutamente sul vago. I personaggi sono miei originali. Non ho trovato nemmeno informazioni chiare sulla durata di vita di un mezzo-demone, ma nella letteratura si lascia intendere che vivano più a lungo degli umani.

1621 DR
Sliding Scale of Villain Threat [OS]: La Guerra Sanguinosa infuria dall'alba dei tempi. Questa piccola battaglia non è che l'ennesimo tassello del mosaico più crudo del multiverso.

E nel canon? (espandi)

Il 1621 DR si trova più di un secolo nel futuro rispetto alla timeline attuale della Wizards of the Coast, quindi chissà cosa succederà nel canon, ma la Guerra Sanguinaria esiste. Contrariamente all'attuale canon, l'arcidiavolo Baalzebul nella mia storia non è più al comando del girone di Maladomini.



Se invece siete interessati/e a storie completamente originali, rimando alla raccolta Inktober 2019 - Faerie (Fantasy) e alla mini-serie comica Le ruolate di merda (parodia sui giochi di ruolo).